venerdì 18 aprile 2008

Lettori DVD virtuali

Durante l'uso di un computer è facile incontrare file di tipo .iso .nrg .bin .cab e chi più ne ha, più ne metta. Sicuramente vi sarete chiesti che cosa si celerà dentro tale file e come si apriranno, vi posso dire che ci sono vari programmi che servono a questo, però il modo migliore di aprirli è quello di utilizzare un unità di lettore cd/dvd virtuale.
Questi file sono delle immagini di cd o dvd, in pratica sono stati copiati pari pari ad un cd/dvd e poi salvati come file immagine. Il formato varia a seconda il programma in cui è stato salvato, per esempio il .nrg è un file immagine di Nero Burning.
Per quanto riguarda il programma per aprirli ce ne sono vari, e certi sono anche incorporati dentro i più famosi programmi di masterizzazione come Alchool, ma il più semplice e gratuito programma che personalmente vi consiglio è Daemon Tools. Questo programma lo trovate gratuitamente a questo link, e una volta scaricato lo installate proseguendo sempre avanti. Vi consiglio di non modificare niente alla seguente pagina se non siete esperti.


Una volta completata l'installazione ci chiederà di riavviare il sistema, clicchiamo yes, e una volta riavviato l'unità virtuale sarà stata inserita! Potrete decidere di impostare anche più di un'unità.
Una volta installato verrà inserito nella barra degli strumenti in basso vicino all'orologio l'icona del programma. Basterà cliccarci una volta sopra con il sinistro e cliccare Mount image, selezionerete il vostro file e lo monterete sull'unità, così funzionerà appunto come fosse un semplice cd.

Nessun commento: